La scelta del dominio ovvero l'indirizzo fisico del nostro sito deve essere in grado di trasmettere una giusta immagine aziendale. Ad esempio, domini brevi comunicano un'immagine dell'azienda migliore di quelli lunghi. Esistono vari domini, l'importante è creare uno che sia libero.Infatti come nelle nostre città è impossibile avere lo stesso indirizzo per due case....ed è lo stesso concetto che vale nella rete internet; un dominio = una casa.
In base alla tipologia di sito che andiamo a creare esistono varie estensioni che dipenderanno dalla tipologia di mercato della vostra attività. Vediamo quelli più utilizzati: .it per aziende in Italia, .com per aziende di tipo commerciale, .org siti di tipo organizzativo o di manifestazione, .info per un sito di informazioni.
Lo spazio che riserveremo alla locazione del nostro sito dipende da cosa vogliamo creare e dalla complessità del progetto. Ci sono tre tipologie di hosting creati per tutte le esigenze dei clienti.
HOSTING EASY
E' il servizio base ed economico, rivolto a privati, aziende di piccola realtà o liberi professionisti che vogliono entrare nel mondo del web con un sito base. Questo tipo di hosting è consigliato per siti dinamici e strutture base sempre in grado di fornire agli utenti prestazioni di velocità medio-elevate. Questo servizio è stato progettato al fine di garantire anche alle piccole realtà un sito funzionale,dinamico e veloce e con costi molto contenuti.
HOSTING MEDIUM
E' stato studiato per privati, aziende e liberi professionisti che intendono avere siti professionali, siti aziendali, siti E-commerce e forum frequentati. Questo tipo di hosting è consigliato per siti avanzati con struttura dinamica in grado di fornire agli utenti ottime prestazioni in termini di velocità. Questo servizio è stato progettato al fine di garantire un sito internet con struttura sofisticata e dinamica.
HOSTING ALL INCLUSIVE
E' stato studiato appositamente per spingere al massimo le prestazioni del tuo sito. È rivolto a tutti i privati, le aziende e liberi professionisti che intendono avere un sito professionale ed elaborato. Questo servizio è stato progettato al fine di garantire una struttura sofisticata e articolata. Anche con questo tipo di hosting è in grado di supportare siti E-commerce avanzati.
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, un’attività che, attraverso operazioni eseguite sui contenuti del sito e di tecniche mirate, permette di dare maggiore visibilità al vostro sito web, facendolo apparire tra i primi risultati visualizzati dopo aver digitato le parole chiavi nella barra di ricerca. Con il largo utilizzo della rete internet, anche ai non addetti, l’84% utilizza i motori di ricerca per reperire informazioni su Internet, il nostro maggiore sforzo consisterà principalmente nel rendere il vostro sito il più visibile possibile. Questo grazie ad una serie di accorgimenti messi in opera già dalle prime fasi di sviluppo del sito internet.
Ottimizzare i contenuti, scegliere nomi e fotografie strategiche sono l'ossatura per posizionarsi sopra la concorrenza. Ma il mio lavoro continuerà anche dopo aver messo online il sito web, costruendo collegamenti con altri siti, collegamenti a piattaforme come ad esempio Youtube e Facebook.
Oltre alla classica attività standard SEO, per gli utenti più esigenti esistono altri due metodi per attirare maggiore visibilità.
Campagne Facebook: Questo strumento, a pagamento, va a creare una pubblicità dell'azienda/prodotto con lo scopo di far mettere "mi piace". Una volta che l'utente clicca su mi piace esso sarà sempre collegato alla pagina creata e inoltre può far aggiungere altri utenti facendo girare la pubblicità stessa. La tecnica è quella di attirare clienti mediante una pubblicità mirata con lo scopo di farsi seguire da più persone possibili. Personalmente è il canale più facile ed usato per fare pubblicità a costi contenuti.
Google AdWords: Un altro strumento, anche questo a pagamento, offre visibilità e informazioni in anteprima mediante il motore di ricerca di Google. Possiamo vedere in "subito" le info, foto, localizzazione geografica senza entrare nel sito. La tecnica è quella di far entrare il cliente avendo posti privilegiati nei risultati di ricerca e si paga il servizio ad ogni click che i clienti fanno per accedere nel vostro sito.
Google Analytics: Altra attività SEO secondaria ma che influenza notevolmente le nostre strategie di web marketing. Essa ci da informazioni fondamentali su come i clienti sono arrivati nel nostro sito e soprattutto la posizione geografica dell'utente. Questo per capire l'esigenze del territorio e su dove puntare le nostre forze ma anche se abbiamo un sito multi-lingue da che parte del mondo si sono connessi a noi. Questo servizio può essere gestito da noi (come la maggioranza fanno) oppure direttamente dal cliente.